Skip to main content

La cd. “Sindrome di Quirra” identifica non soltanto “una serie di morti sospette e casi di tumore riscontrati in numerosi militari e civili della zona di Quirra, ma – secondo quanto evidenziato in sede di costituzione di parte civile davanti al Tribunale di Lanusei dagli avvocati Giacomo Doglio e Roberto Peara – esprime anche il senso di una stato di paura che ha condizionato e condiziona quanti hanno lavorato all’interno del Poligono ovvero abitano o hanno abitato o frequentato abitualmente le aree ad esso antistanti.

Si tratta – secondo la tesi prospettata dalle parti civili – di soggetti sanitariamente a rischio, seriamente coinvolti sul piano emotivo di fronte all’angoscia di un gravissimo rischio personale, peraltro poi concretizzatosi per alcuni soggetti proprio attraverso patologie tumorali di origine scientificamente “sospetta”.

Nel documentario, a partire dal minuto 27, un intervento di Articolo 2 Associazione Avvocati, sul problema degli indennizzi.

Avv. Giacomo Doglio

https://www.youtube.com/watch?v=uq1Xk0EOrEc

2 Comments

  • Andrea ha detto:

    buona sera,desidero sapere se un OSS con contratto pubblico che presta servizio in ospedale in un reparto di assistenza 24 su 24,l’OSS che vuole fare la notte può essere esonerato o l’azienda ha l’obbligo di farle fare?

    • Avv. Giacomo Doglio ha detto:

      In linea generale, se la struttura in cui presta servizio opera h24, l’OSS, come del resto ogni altro lavoratore, dovrà obbligatoriamente rispettare l’organizzazione dei turni e, quindi, se richiesto e sempre che non ricorrano le condizioni di esonero previste per legge (ad esempio, titolare dei benefici previsti dalla L. 104/1992, madre o il padre convivente -uno dei due – di un bambino minore di 3 anni; lavoratrice o lavoratore unico affidatario di figlio con età minore di 12 anni, ecc.) eventuali prescrizioni limitative disposte dal Medico Competente, dovrà svolgere la sua attività anche nella fascia oraria notturna.

Leave a Reply

STUDIO LEGALE DOGLIO
Via Grazia Deledda 74 Cagliari

T: +390706670413
T: +393395706257
E: avvocatogiacomodoglio@gmail.com